Cos'è Intense e cos'è il SIN2

Il progetto INTENSE

Immagine promozionale del Progetto INTENSEINTENSE è un progetto transfrontaliero che ha come obiettivo lo sviluppo di un turismo sostenibile, integrato con la mobilità dolce e l’intermodalità nell’area di cooperazione così da incrementare il numero dei turisti attraverso un piano di gestione congiunto dell'itinerario turistico sostenibile, identificato nel corso delle attività progettuali.

Il progetto, a cui partecipano come 14 partner di 5 Regioni (Toscana, Sardegna, Corsica, PACA e Liguria) è incentrato sull’identificazione di un itinerario turistico transfrontaliero per il turista attivo: per garantire nel tempo il successo turistico di tale itinerario, è stata definita una strategia complessiva che include la realizzazione degli strumenti tecnologici a supporto.

In particolare nel progetto è stato definito un Modello Dati INTENSE che ha lo scopo di formalizzare le informazioni geografiche e di promozione territoriale da usare come base per creare delle schede descrittive degli itinerari turistici sul territorio coperto da INTENSE. Il dato geografico di base è l'OST (Oggetto Significativo Territoriale), una sorta di "mattoncino di base" da comporre in itinerari turistici veri e propri, da descrivere attraverso le Schede Intense

Fra i partner di Intense vi sono l'Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, l'Agenzia FOrestale REgionale per lo Sviluppo del Territorio e dell'Ambiente della Sardegna (FoReSTAS) e il Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna - CRS4. Queste tre realtà hanno finanziato lo sviluppo della piattaforma informatica SIN2, il Sistema INformativo INtense (SIN2), di cui questo portale è parte integrante.

Per maggiori informazioni sul progetto INTENSE visitate il suo sito ufficiale: http://interreg-maritime.eu/web/intense.

 

La piattaforma SIN2

Il SIN2 è una piattaforma informatica per la creazione, guidata su mappa, di Schede Intense attraverso la composizione, anche parziale, degli OST contenuti nei sistemi informativi territoriali della Regione Sardegna, degli altri partner del progetto Intense, nonché recuperati da fonti open data.

SIN2 punta pertanto alla valorizzazione dei dati esistenti. La piattaforma è infatti già integrata con i servizi informativi della Regione Sardegna e del CRS4 (dati, sistemi di autenticazione/autorizzazione).  È poi un sistema aperto ed estendibile, riutilizzabile anche oltre i confini del progetto Intense.

Le sue funzionalità coprono l’intero ciclo di vita logico del dato geografico, così come concepito nel Progetto INTENSE e mostrato nel diagramma che segue.

Architettura logica della piattaforma SIN2

Gli OST vengono importati nel SIN2 da fonti dati esistenti e vengono messi a disposizione dei redattori attraverso una dashboard interattiva con un'interfaccia incentrata su mappa, per creare le Schede Intense mediante composizione, anche parziale, degli OST, per realizzare degli itinerari turistici delle Schede Intense.

Il SIN2 è quindi un ambiente di “back-end”, che avrà applicazioni e sistemi “client” esterni che consumeranno i suoi dati via API. Ricco infatti è il suo insieme di API, che permettono ad applicazioni esterne di interagire con esso. In particolare per le interrogazioni viene usato un endpoint GraphQL, che consente il recupero selettivo (e duttile) dei dati relativi a Schede Intense e OST.

Molteplici sono poi i connettori dati che permettono di arricchire il sistema con dati geografici relativi a OST e a Schede Intense. In particolare è stato anche realizzato un connettore "universale" che legge da file system cloud (Amazon S3) un file nel formato GeoJSON standard del progetto. Per pubblicare nuove fonti dati nel SIN2 basta quindi adattare la sorgente informativa esistente per produrre un export in questo formato e gestire poi opportunamente il trasferimento nel "bucket" S3 di destinazione.

La presenza di API basate su tecnologie standard e la possibilità di arricchire la sua base informativa attraverso formati dati aperti, fanno del SIN2 una piattaforma estendibile e riutilizzabile.

Una presentazione generale del SIN2 è disponibile scaricando questo documento.