Uno dei risultati del progetto INTENSE è stato quello di proporre un modello logico standard per descrivere le informazioni territoriali e la loro composizione in descrizioni fruibili a fini di promozione territoriale. Nel primo caso si parla di OST, ovvero Oggetti Significativi Territoriali, a loro volta divisi in quattro possibili tipologie tematiche:
- Sentiero-Percorso, sono costituiti da porzioni elementari lineari
- Attrattore, Servizio e Punto Sosta, rappresentati da elementi puntuali e areali.
Gli OST vengono composti nelle Schede Intense, che descrive un itinerario escursionistico e/o cicloescursionistico proposto ad un turista attivo all’interno del territorio transfrontaliero.
La descrizione del modello dati INTENSE è disponibile nei seguenti link:
- Raccolta dei documenti di progetto: https://gisepi.crs4.it/intense/intense_documents.zip
- Descrizione delle tassonomie INTENSE: https://gisepi.crs4.it/intense/
Il SIN2 propone un’implementazione di questo modello: come definito nel progetto, la Scheda Intense è composta da un insieme di OST, ognuno nei suoi possibili 4 tipi (Sentiero-Percorso, Attrattore, Servizio e Punto Sosta).
Per comodità editoriale è stata data la possibilità di dividere l’itinerario in una o più Tappe.
Il diagramma che segue mostra l’organizzazione logica delle entità gestite dal SIN2.
Per l’integrazione con le fonti esterne, secondo il principio dell’Interoperabilità Semantica, è stato definito un Modello Dati Intense, un core vocabulary a cui le informazioni da importare devono essere adeguate.
I dati vengono serializzati in formato GeoJSON, un formato estendibile, che valorizza le informazioni geografiche. Una descrizione dettagliata è disponibile in questo documento.
Il Data Model implementato nel SIN2 è stato anche descritto anche in forma semantica attraverso un’Ontologia.
Secondo le migliori best practices della modellazione nel Semantic Web, l’ontologia estende e riusa una serie di vocabolari standard, tra cui:
- Geojson: purl.org/geojson/vocab#
- Time: www.w3.org/2006/time#2016
- SKOS: www.w3.org/TR/skos-reference/skos-owl1-dl.rdf
- Schema.org
- Dublin Core (terms): purl.org/dc
Sono state definiti i concetti di SchedaIntense, Tappa e OST e le proprietà hasTappa, che ha per dominio SchedaIntense e per co-dominio Tappa e la proprietà hasOST, che ha per dominio Tappa e per co-dominio OST.
La classe OST è stata definita come sottoclasse della classe Feature di GeoJSON, in quanto ogni OST rappresenta una feature geografica.
La classe OST ha quattro sottoclassi (OSTAttrattore, OSTSentieroPercorso, OSTServizi, OSTWaypoint) che rappresentano, ciascuna, uno specifico tipo di OST. OSTAttrattore è stato definito come equivalente all’unione delle classi LandmarksOrHistoricalBuidings, TouristAttraction e TouristDestination di Schema.org.
Ogni OST ha una geometria rappresentata dalla proprietà geometry che ha come dominio Feature e come co-dominio Point e MultiLineString (classi di GeoJSON). Le istanze di queste due ultime classi sono collegate dalle proprietà hasCoordinate e hasCoordinates alla classe Coordinate, rispettivamente. La classe Coordinate ha due dataproperty xCoordinate e yCoordinate, di tipo float, che rappresentano i valori possibili che le coordinate possono assumere. Sono stati definiti i seguenti vincoli logici:
- La classe Point di GeoJSON è specializzata come l’insieme di punti di OSTServizi, OSTAttrattore e OSTWaypoint
- Ogni istanza della classe Point così ridefinita ha esattamente UN’ISTANZA della classe Coordinate
- La classe MultiLineString di GeoJSON è specializzata come OSTPercorso
- Ogni istanza della classe MultiLineString così ridefinita ha necessariamente almeno DUE ISTANZE della classe Coordinate
Ciascuna tassonomia è stata rappresentata come una classe, i valori che la tassonomia definisce sono stati rappresentati come individui della classe corrispondente. Le classi rappresentanti le tassonomie sono state definite come sottoclasse di skos:Concept.
Le SchedeIntense e gli OST sono legati alle tassonomie dalle corrispondenti objectproperty (ad esempio l’objectproperty AccessibilitaDisabili ha per dominio OSTSentieroPercorso e SchedaIntense e per codominio la classe Accessibilita).
I vari attributi che una scheda o un OST possono avere sono stati definiti come dataproperty.
Le proprietà che rappresentano date sono state rappresentate come data property con co-dominio il datatype xsd:dateTime introdotto dall’ontologia importata OWLTime (orariDataApertura…).
Come base url dell’ontologia è stata scelta https://api.turismoattivo.sardegnaturismo.it/ontologies/sin2 .